Sarà a Londra la FIP INTERCONTINENTAL CUP di padel, l’equivalente della Ryder Cup di golf

Strutturato come una sfida tra due squadre: America contro Europa (come la Laver Cup di tennis o della Ryder Cup di golf) si disputerà a Londra dal 25 al 27 luglio 2025
Per la prima volta si uniscono le competenze e l’esperienza dei team di FIP, Premier Padel e Hexagon Cup, grazie alla nuova e recente partnership strategica, per dare vita a un grande evento professionistico.
Il padel sta crescendo rapidamente nel Regno Unito: secondo i dati più recenti del Data Analysis Department della FIP, ci sono oltre 200.000 giocatori amatoriali attivi ogni mese e più di 750 campi in 300 club affiliati. L’arrivo di un evento internazionale di primo livello rafforza ulteriormente il ruolo di Londra come mercato chiave per l’espansione globale del padel.
Oltre alla FIP Intercontinental Cup, sono stati annunciati i seguenti aggiornamenti al calendario 2025 di Premier Padel:
• Lo Spain Premier Padel P1, inizialmente previsto per la fine di aprile, è stato riprogrammato dal 28 luglio al 3 agosto 2025 a Barcellona, subito dopo la FIP Intercontinental Cup.
• Lo Scandinavia Premier Padel P2 è stato spostato al terzo trimestre del 2025, con date e sede che verranno annunciate successivamente.
Ulteriori dettagli sulla sede londinese, il promotore locale, il nome ufficiale della competizione inaugurale e il formato sportivo saranno comunicati a breve.
Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel, ha dichiarato: “Ospitare la FIP Intercontinental Cup a Londra rappresenta un momento fondamentale per la crescita internazionale del padel professionistico. Portare per la prima volta i migliori giocatori al mondo nel Regno Unito – uno dei mercati in più rapida espansione per il padel – è in linea con la nostra visione di far vivere questo sport a nuovi fan e partner in tutto il mondo. Londra ha ospitato eventi sportivi tra i più iconici di sempre – e ora anche il padel entrerà a far parte di questa eredità, mentre ci proiettiamo verso l’inclusione olimpica. Siamo entusiasti di unire le forze di FIP, Premier Padel e Hexagon Cup per dare vita a questa competizione di spicco”.
Nasser Al-Khelaïfi, presidente di Premier Padel, ha aggiunto: “Come circuito ufficiale del padel professionistico a livello globale, siamo felici che questa estate i migliori giocatori e giocatrici possano competere nel Regno Unito, uno dei mercati sportivi internazionali più rilevanti.Londra è il naturale passo in avanti e un palcoscenico internazionale per il padel professionistico: ha infrastrutture eccellenti, grandi opportunità commerciali, visibilità per i brand e un pubblico entusiasta per quello che è lo sport in più rapida crescita al mondo. Questa competizione rappresenta un nuovo, importante passo avanti per lo sviluppo del padel a livello globale”.