Premier Padel: continua il dominio dei fenomeni Coello/Tapia

Coello-Tapia
Premier Padel

Lo spagnolo e l’argentino inaugurano la nuova stagione con uno dei trofei che lo scorso anno non erano riusciti a vincere. Il Riyadh Season P1 è di Arturito e Agus, grazie al 6-3 5-7 6-3 su Juan Lebron e Franco Stupaczuk, con ‘el Lobo’ che arrivava a questa finale da campione in carica. Una partita bellissima, che ha confermato Coello e Tapia come la coppia da battere anche quest’anno, ma che porta Lebron e Stupa nel gruppo di giocatori che per tutto il 2025 e in tutto il mondo proveranno a spezzare il dominio.

Dopo un break in apertura che è valso a Arturo Coello e Agustin Tapia la vittoria del primo set, nel secondo è stato Lebron – dopo aver sbagliato una volée sul primo set point – a portare la finale al terzo set con un X3 di rovescio. Il break in apertura di set decisivo, però, è arrivato con un punto irreale di Tapia, a cui è seguito un capolavoro di Coello che è valso il primo match point, con la partita poi chiusa da una volée di Arturito. “Sono molto contento di aver vinto il primo titolo qui a Riyadh – le parole dello spagnolo –. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto e complimenti ad Agustin che è stato bravissimo”. “Una settimana incredibile – ha proseguito Tapia –, e ci tengo oltre alle nostre famiglie e al nostro team a ringraziare l’organizzazione che ha lavorato in questa settimana difficile a causa della pioggia per mettere noi giocatori nelle condizioni migliori”.

Il titolo, nel torneo femminile, è andato invece ad Ari Sanchez e Paula Josemaria, visto il forfait nella finale di Bea Gonzalez e Claudia Fernandez.

Torneo interlocutorio per gli italiani: nel maschile eliminazione al terzo e ultimo turno delle qualificazioni per l’azzurro Montiel Caruso in coppia con il francese Leygue: doppo aver vinto con Sanchez/Ruiz 7-6 6-3 al primo e 6-2 6-3 con Ortega/Ramirz al secondo, si sono fermati solo a un passo dalla qualificazione al tabellone principale per 7-6 6-4 contro Sanz/Quilez.

Si è fermata al terzo turno di qualificazione anche la corsa di Denis Tomas Perino che in coppia con lo spagnolo Ivan Ramirez ha passato il primo turno per bye, ha vinto il secondo contro Marques/Mena per 4-6 7-6 6-4 per poi cedere la terzo contro i fratelli Deus 6-3 6-2.

Infine Flavio Abbate e Giulio Graziotti hanno passato il primo turno di qualificazione 7-6 7-6 contro Martinez/serrano per poi arrendersi al secondo turno ad Albornoz/Castillo per 6-7 4-6.

L’unico italiano nel tabellone principale maschile, Aris Patiniotis, in coppia con lo spagnolo David Gala Sanchez ha passato il primo turno contro Ruiz/Gil per 6-2 6-7 6-2 ed è poi stato eliminato solo al tie-bhreack del terzo set da Lucho Capra e Juanlu Esbri (4-6 6-0 6-7).

Nel femminile eliminazione al primo turno delle qualificazioni per Carlotta Casali e Lorena Vano Martin eliminate 6-1 7-5 da Lobo/Saiz. Mentre nel tabellone principale Carolina Orsi e la spagnola Nuria Rodriguez hanno ceduto al primo turno 6-7 6-3 6-7 a Talavan/Shafirova.

 

I risultati della fase finale:

MASCHILE

Quarti di finale

Coello/Tapia – Chozas/Ruiz 7-6 6-2

Yanguas/Nieto – Libaak/Tello 3-6 6-4 6-3

Stupaczuk/Leborn – Di Nenno/Garrido 6-3 4-6 6-3

Cardona/Augsburger – Chingotto/Galan 6-3 4-6 6-3

Semifinali

Coello/Tapia – Yanguas/Nieto 6-3 6-2

Stupaczuk/Leborn – Cardona/Augsburger 4-6 6-3 7-6

Finale

Coello/Tapia – Stupaczuk/Leborn 6-3 5-7 6-3

 

FEMMINILE

Quarti di finale

Sanchez/Josemaria – Icardo/Jensen 6-3 6-1

Ortega/Araujo – Canovas/Velasco 6-1 7-5

Fernandez/Gonzalez – Goenaga/Caldera 6-2 6-0

Brea/Triay – Sainz/Llaguno 6-4 6-3

Semifinali

Sanchez/Josemaria – Ortega/Araujo 6-0 7-5

Fernandez/Gonzalez – Brea/Triay 4-6 6-3 6-4

Finale

Sanchez/Josemaria vincono per il ritiro di Fernandez/Gonzalez

Potrebbero interessarti anche...